Milano • SPILLA by Nespresso

Coffeeunplugged: 2005 Nespresso Design Contest

SPILLA è il risultato di un insieme di gerarchie che precedono l’ultima fase della preparazione del caffe’.

Attualmente farsi preparare un caffe’ al bar, è diventata una sorta di  gestualità legata al fervore della quotidianità, una sorta effetto “tecno-progressive” dove la frenesia del correre, ti porta a fermarti per ordinare un caffe’, e degustarlo continuando a camminare.

SPILLA propone di “rallentare”, almeno in parte, l’ansioso scorrere del tempo, cercando di far ruotare attorno ad un gesto consueto, come prendere un caffe’ al bar, tutta una serie di accadimenti.

Apparentemente si presenta con dei passaggi quasi  non omissibili:

nel primo passaggio si incontra un personaggio che si veste da “sommelier del caffe’” che propone le diverse qualità di caffe’ presenti all’interno del bar, e facilmente visibili dai clienti in quanto posto in dei tubi trasparenti  che sovrastano il bancone del bar.

Una volta scelta la qualita’ del caffe’, la si macina, è a questo punto che entra in gioco SPILLA.

SPILLA e’ un congegno per il caffe’, funziona per mezzo di una “cloche”, che una volta abbassata, permette all’acqua calda di filtrare il caffe’, ed il tutto e’ completamente invisibile in quanto il boiler  e’ posto al di sotto di SPILLA.

Voi diventate “protagonisti” e al tempo stesso “spettatori” del vostro caffe’.

La nascita’ di SPILLA, in definitiva, è legata al concetto di rito, e si propone di crearne uno attorno al caffe’, spingendo la curiosita’ verso azioni nelle quali il cliente è protagonista.

In più offre ogni giorno la possibilità di degustare una nuova qualità di caffe’, di incontrare curiosità e scambi di opinioni degli altri frequentatori del bar.

DATI TECNICI

SPILLA                                                         TAZZINE e PIATTINI

Altezza: 57 cm                                                Materiale: Ceramica

Materiale: Acciaio smaltato a caldo

Disco: Corian

Posted: ottobre 22nd, 2005
Categories: desigN
Tags: ,
Comments: No Comments.