ADI DESIGN INDEX 2023 – PREMIO PER L’INNOVAZIONE  seleziona POST EXPERIENCE STORE di Nardò progettato con l’architetto e designer GABRIELE PERRINO per il prestigioso riconoscimento

Lecce, 16 novembre 2023

L’ADI – Associazione per il Disegno Industriale – dal 1958 gestisce il Premio Compasso d’ Oro, il più antico riconoscimento d’ Europa nel settore del design. 

Tra i selezionati dall’ADI DESIGN INDEX 2023 c’è POST EXPERIENCE STORE della Manuel Cryin Production di Manuel Cirignaco e Maria Teresa Bianco, progettato con l’architetto e designer salentino GABRIELE PERRINO.

Lo spazio, recuperato negli anni Ottanta dopo un decennio in disuso, è diventato il Concept Store dei due giovani stilisti. Disposto su tre livelli, dove si incontrano calcestruzzo, metallo e assi di legno, diviene luogo creativo e di vendita delle loro realizzazioni.

Ad arricchire l’offerta commerciale lo spazio è completato da alcune collezioni di oggetti di design, profumi, dolci, tisane, libri oltre a mobili di recupero rivisitati. 

“Quest’anno – si legge in una nota ufficiale dell’ADI – si cerca di mettere al centro la definizione di qualità, non più come fine ultimo, ma come fattore di consapevolezza come nucleo attorno al quale concepire ed accrescere il valore intrinseco che dia riconoscibilità dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo”.

Nella nota si sottolinea come “il concetto di riuso, il limitare lo spreco, il rendere sostenibile i processi produttivi, sono temi che determinano le fasi di un futuro sempre più prossimo”.

La selezione all’ADI DESIGN INDEX , realizzata dall’Osservatorio permanente del Design, comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design. Tutti i prodotti selezionati vengono pubblicati oltre che nell’edizione a stampa, anche online.

I selezionati, tra cui il progetto salentino, sono stati presentati ufficialmente dall’ADI DESIGN MUSEUM lo scorso 6 novembre a MILANO alla presenza delle istituzioni regionali e dei rappresentanti della Fondazione e concorreranno al prestigioso PREMIO COMPASSO D’ORO.

Il 27 novembre la selezione ADI DESIGN INDEX 2023 sarà presentata anche a ROMA presso lo storico spazio ex GIL di Trastevere. 

postexperiencestore.com

archindes.com – archetipi_in.destinazione di Gabriele Perrino

adi-design.org